Il bergamotto, l’oro verde della Calabria Il frutto della salute viene da qui!

La nostra Regione ha una tradizione agro-alimentare profonda e radicata.

Tutto il mondo ammira le nostre clementine, la cipolla di Tropea, il limone di Rocca Imperiale, i fichi di Cosenza, la liquirizia e soprattutto il profumatissimo bergamotto.

Dalle vetrate dei corridoi dell’Hotel Altalia puoi lasciare che il tuo sguardo si perda sulle piantagioni sconfinate di questo frutto così nobile!

E quanta salute è racchiusa nei prodotti che ne ricaviamo! Ad esempio il succo di bergamotto 100% contiene un’alta concentrazione di flavonidi, i principali alleati contro il colesterolo.

Ha proprietà ipoglicemizzante, cioè abbassa l’assorbimento degli zuccheri, aiuta il fegato e favorisce la digestione. È un ottimo disinfettante del cavo orale ed ha un effetto antiparassitario a livello intestinale.

Lo gustiamo in insalata, sebbene un po’amarognolo, con sale e olio di oliva, lo usiamo a spicchi al posto del limone, oppure lo beviamo spremuto.

Ne estraiamo l’olio essenziale, rigorosamente a freddo e dalla buccia. Questo viene usato soprattutto in profumeria e in ambito farmaceutico.

Siamo fieri di informarti che il 95% della produzione italiana di questo frutto si concentra in Calabria, in particolare nella nostra zona, tant’è che il bergamotto di Reggio Calabria ha la Denominazione di origine protetta.

Dicono di noi